Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II Stato: Concluso

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza_alessandria_riqualificazione_zone_30_mun_II_d0.jpg 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio VIII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

mappa_municipio_8_d0_d0 (1).jpg 9 luglio 2018

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Tipologia: Incontri pubblici

dal 13 marzo 2018 al 13 marzo 2018

Formula E all'EUR - Piano di Mobilità

formula_e_eur 13 marzo 2018

Martedì 13 marzo 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Sala Consiglio del Municipio IX in Largo Peter Benenson, verrà presentato alla cittadinanza il Piano di Mobilità predisposto in occasione dell’Evento Formula E a Roma.

Interverranno esponenti dell’Amministrazione Capitolina e Municipale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici

locandina incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici del 17.01.2018 17 gennaio 2018

Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sui Bus Turistici da parte della Giunta Capitolina e il parere negativo espresso dal Consiglio del Primo Municipio, è convocato per Mercoledì 17 Gennaio alle h. 17.30, presso la sede di Via della Greca n. 5, un incontro pubblico con i cittadini, le Associazioni e i Comitati, nel corso del quale sarà esaminata una proposta di petizione popolare che esprime la volontà dei cittadini di richiedere una regolamentazione meno penalizzante per il territorio centrale della città che riprenda le proposte contenute nella Decisione della Giunta del Municipio Roma I Centro n. 18 del 2015 e le osservazioni al Regolamento.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso

08/11/2017

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR 7 novembre 2017

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

20/12/2017

Progetto ELVITEN – sondaggio pubblico sul trasporto in città

elviten_sondaggio_dic17_d0.jpg 1 novembre 2017

Caro cittadino,

ti invitiamo a dedicare pochi minuti del tuo tempo per compilare un questionario che è stato elaborato da partner europei impegnati con il Municipio IX EUR di Roma Capitale nell’attuazione del progetto ELVITEN. Il questionario è completamente anonimo e non richiede informazioni personali. La tua partecipazione aiuterà a incentivare un uso più razionale e condiviso dei servizi di mobilità per la tua città.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio XI Stato: Concluso

16 settembre 2017

Settimana Europea della Mobilità

settimana europea mobilita' 16 settembre 2017

Dal 16 al 22 settembre 2017 si svolgerà un’iniziativa denominata #MobilityWeek promossa annualmente dalla Commissione Europea in tutti gli stati membri. Questa manifestazione ha l'intento di valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX

dal al

Mobilità urbana, primo incontro su Reconnecting Suburbia 4.0

Innovazione_urbana 23 gennaio 2017

 

Primo incontro di presentazione dell'idea progettuale Reconnecting Suburbia 4.0, con cui il Municipio ha chiesto all'Amministrazione Capitolina di poter partecipare al secondo bando del Programma Comunitario UIA - Urban Innovative Actions.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie