Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta

Attività e progetti

Progetto Europeo "Smarticipate"

Il progetto "Smarticipate" coinvolge un partenariato multidisplinare di dieci organizzazioni, provenienti da cinque paesi europei (Germania, Regno Unito, Austria, Italia e Olanda), negli ambiti della ricerca, dello sviluppo di software e della partecipazione cittadina nelle città.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Piano Sociale 2018/2020 del Municipio XII – tavoli tematici pubblici

Tavoli Tematici su macro-aree oggetto dell’elaborazione del Piano Sociale Municipale.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio V Stato: In corso

Vallo Ferroviario

vallo ferroviario 8 febbraio 2018

Il triangolo Prenestina-Casilina-Pigneto si riqualifica mediante la creazione della Stazione Ferroviaria come nodo di interscambio fra treni regionali e metro C, abbellita da una nuova piazza. Il progetto vedrà la partecipazione attiva dei cittadini in vari fasi attraverso incontri pubblici, assemblee e tavoli tecnici con rappresentanze di abitanti e commercianti.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

Incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici

locandina incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici del 17.01.2018 17 gennaio 2018

Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sui Bus Turistici da parte della Giunta Capitolina e il parere negativo espresso dal Consiglio del Primo Municipio, è convocato per Mercoledì 17 Gennaio alle h. 17.30, presso la sede di Via della Greca n. 5, un incontro pubblico con i cittadini, le Associazioni e i Comitati, nel corso del quale sarà esaminata una proposta di petizione popolare che esprime la volontà dei cittadini di richiedere una regolamentazione meno penalizzante per il territorio centrale della città che riprenda le proposte contenute nella Decisione della Giunta del Municipio Roma I Centro n. 18 del 2015 e le osservazioni al Regolamento.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

Progetto ELVITEN – sondaggio pubblico sul trasporto in città

elviten_sondaggio_dic17 20 dicembre 2017

Caro cittadino,

ti invitiamo a dedicare pochi minuti del tuo tempo per compilare un questionario che è stato elaborato da partner europei impegnati con il Municipio IX EUR di Roma Capitale nell’attuazione del progetto ELVITEN. Il questionario è completamente anonimo e non richiede informazioni personali. La tua partecipazione aiuterà a incentivare un uso più razionale e condiviso dei servizi di mobilità per la tua città.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR 7 novembre 2017

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio XI Stato: Concluso

Settimana Europea della Mobilità

settimana europea mobilita' 16 settembre 2017

Dal 16 al 22 settembre 2017 si svolgerà un’iniziativa denominata #MobilityWeek promossa annualmente dalla Commissione Europea in tutti gli stati membri. Questa manifestazione ha l'intento di valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX

Mobilità urbana, primo incontro su Reconnecting Suburbia 4.0

Innovazione_urbana 23 gennaio 2017

 

Primo incontro di presentazione dell'idea progettuale Reconnecting Suburbia 4.0, con cui il Municipio ha chiesto all'Amministrazione Capitolina di poter partecipare al secondo bando del Programma Comunitario UIA - Urban Innovative Actions.

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

PON Metro: i progetti di Roma Capitale

Pon Metro 17 maggio 2016

Roma Capitale è una delle 14 città metropolitane interessate dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane” 2014–2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e adottato dalla Commissione europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio 2015 (http://www.ponmetro.it/).

In quanto città capoluogo Roma Capitale partecipa al PON in qualità di Autorità urbana e ha assunto da maggio 2016 il ruolo di Organismo Intermedio sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La città di Roma dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.
 

Con il supporto del PON Metro si intende accrescere il livello della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riconversione e rigenerazione urbana, la realizzazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, che prevedono anche il coinvolgimento proattivo dei Comuni della cintura metropolitana. 


I progetti definiti nel Piano Operativo di Roma Capitale, sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico. Riguardano due aspetti complementari: 

- Crescita civile e lo sviluppo sostenibile della città; 

- Consolidamento del ruolo di Roma tra le principali città internazionali.

 

BACK_TOTOP_TEXT