Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

Ufficio monitoraggio cause di morte

I modelli ISTAT D4 e D4 bis (cause di morte) si distribuiscono esclusivamente nelle giornate di martedì e di giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso l'ufficio preposto della U.O. Statistica in Via della Greca 5 (piano 3°)

Non saranno consegnati modelli al di fuori delle giornate e degli orari indicati.

Per informazioni è possibile scrivere a: simona.sammarco@comune.roma.itfrancesco.priore@comune.roma.it.

9 agosto 2019

Indice NIC Roma Luglio 2019 - Dati definitivi

Nel mese di Luglio 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) relativo a Roma Capitale è pari a 102,5.
Tale indice ha registrato una variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di +0,2%  e una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) pari a -0,4%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

26 luglio 2019

Rapporto sul mercato del lavoro nell'area metropolitana romana - 2018

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, Il nuovo rapporto Il Mercato del lavoro nell’area metropolitana romana che, per il terzo anno consecutivo, consolida la
rappresentazione articolata delle dinamiche avvenute nel mercato del lavoro romano, restituendo un quadro
complessivo in evoluzione.

26 luglio 2019

Annuario statistico 2018

È disponibile on line, nella macro area “Dati e statistiche” sezione “Pubblicazioni”, l’Annuario Statistico 2018 che raccoglie la produzione di analisi e dati realizzata dall’Ufficio nel corso dell’anno.

L’attuale edizione è costituita da 15 capitoli, organizzati in tabelle e grafici, derivanti dai dati statistici ufficiali dell’Amministrazione Capitolina e di altri Enti, dettagliati ove possibile a livello municipale e preceduti da un’analisi sintetica di quanto presentato.

Le tematiche spaziano dalla popolazione al territorio, dalla sanità al sociale, dalla mobilità alla sicurezza, dall’ambiente al turismo, dall’istruzione alla cultura ed altro. È presente anche un capitolo che prende in considerazione l’Amministrazione Capitolina, descrivendo la struttura politica e amministrativa e analizzando la dotazione organica di Roma Capitale in confronto ad altri grandi comuni.

16 luglio 2019

Indice NIC Roma Giugno 2019 - Dati definitivi

Nel mese Giugno 2019 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) relativo a Roma Capitale è pari a 102,9.

Tale indice ha registrato una variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) di +0,6% e una variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) pari a  0,0%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

9 luglio 2019

Graduatorie rilevatori interni - Periodo 2019-2022

Si rende noto che a partire dall’8 luglio sino al 22 luglio 2019 sono in pubblicazione presso l’Albo Pretorio, le 15  graduatorie di rilevatori interni per le indagini statistiche di Roma Capitale – Periodo 2019-2022 di cui alla procedura indetta con D.D.D. n. 268 del 16 aprile 2019 prot.n. GU/5090/2019, approvate dalla Commissione appositamente istituita con D.D.D. n.240 del 27 maggio 2019.