Informazioni di servizio

La sezione contiene comunicazioni su eventi e aggiornamenti relativi alla produzione dell'Ufficio di statistica, nonchè informazioni su eventi e pubblicazioni riguardanti altre strutture pubbliche, quali Istat, Città Metropolitana di Roma Capitale, ecc.

Ufficio monitoraggio cause di morte

I modelli ISTAT D4 e D4 bis (cause di morte) si distribuiscono esclusivamente nelle giornate di martedì e di giovedì, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, presso l'ufficio preposto della U.O. Statistica in Via della Greca 5 (piano 3°)

Non saranno consegnati modelli al di fuori delle giornate e degli orari indicati.

Per informazioni è possibile scrivere a: simona.sammarco@comune.roma.itfrancesco.priore@comune.roma.it.

30 novembre 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Novembre 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Novembre 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,0 con una variazione annuale di +1,6% e una variazione mensile pari a -0,6%.

A Roma, nel mese di Novembre 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento di +1,0% per la divisione "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (dovuto principalmente ai “Vegetali” ed in misura inferiore alla “Frutta”); mentre in calo risulta l’aggregato "Servizi ricettivi e di ristorazione" con -5,0% (attribuibile ai “Servizi di alloggio”).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa si osservano aumenti pari a +1,1% per i “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” e +0,6% per i "Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

19 novembre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

Sono on line nella sezione Analisi e dati statistici,  i seguenti approfondimenti:

- nella tematica "Formazione e lavoro", Gli spostamenti per lavoro verso la Capitale - Anno 2017

- nella tematica "Popolazione",  Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi “brevi” a Roma - Anno 2017.

8 novembre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

È on line nella sezione Analisi e dati statistici, nella tematica "Mobilità e trasporti", l'approfondimento

"Il trasporto pubblico locale a Roma - Anno 2017".

31 ottobre 2018

Indice NIC Roma, dati provvisori Ottobre 2018

La Commissione Comunale per il Controllo della Rilevazione dei Prezzi al Consumo ha rilasciato i dati provvisori relativi a Roma Capitale per il mese di Ottobre 2018. In questo mese si è registrato un indice dei prezzi al consumo per l’Intera Collettività Nazionale (NIC) pari a 102,6 con una variazione annuale di +1,6% e una variazione mensile pari a +0,3%.

A Roma, nel mese di Ottobre 2018, rispetto al mese precedente, si registra un incremento di +1,3% per i "Servizi ricettivi e di ristorazione" (dovuto ai “Servizi di alloggio”) e di +1,2% per "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (dovuto all’aumento tariffario dell’energia elettrica); mentre in calo risultano le "Comunicazioni" con -1,1% (attribuibile alla flessione dei prezzi degli “Apparecchi telefonici e telefax”).

Rispetto ad un anno fa, per le suddette divisioni di spesa, si osservano aumenti pari a +1,0% per i "Servizi ricettivi e di ristorazione" e a +3,2% per "Abitazione, acqua, elettricità e combustibili"; mentre in calo risultano le “Comunicazioni” con -3.6%.

Per i dati di dettaglio scarica il comunicato

18 ottobre 2018

Analisi statistiche - Approfondimenti

È on line nella sezione Analisi e dati statistici, nella tematica "Sociale", l'approfondimento

"Gli asili nido a Roma Capitale - Anno educativo 2017-2018".