Emergenza sanitaria da Covid-19 – accesso dei cittadini all'interno delle strutture del Municipio IV e modalità di fruizione dei servizi

17 dic 2021

 

Data l'emergenza sanitaria dovuta al virus SARS-CoV-2 è stato modificato, fino a successiva comunicazione, il ricevimento degli utenti in sicurezza per gli uffici delle sedi del Municipio Roma IV. 

 

Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro del Municipio IV.

Il protocollo costituisce attuazione del Protocollo Nazionale di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da COVID-19 sottoscritto in data 03/04/2020 tra il Ministro per la P.A. e le amministrazioni sindacali, nonché del Protocollo del 24/04/2020 per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. 

I cittadini potranno accedere ai locali delle sedi Municipali dopo aver ricevuto e sottoscritto la specifica nota informativa. Con l’ingresso, si attesta, per fatti concludenti, di averne compreso il contenuto, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle disposizioni ivi contenute.

Autodichiarazione

 

L’accesso del pubblico avverrà solo per i servizi indifferibili e/o in casi di stretta indispensabilità e dovrà seguire la modalità degli “appuntamenti cadenzati”. Sarà cura del dipendente o dell’amministratore che fissa l’appuntamento rendere al terzo l’idonea informativa prevista dal precedente art. 1 ai punti b) e c). I colloqui con i cittadini si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle regole elencate al precedente art. 2, lett. f).

La riapertura parziale al pubblico degli uffici, avverrà con accesso contingentato e verranno individuati ingressi, uscite e percorsi separati, al fine di evitare i contatti accidentali e garantire il distanziamento sociale. In ogni caso i terzi che debbano accedere o allontanarsi dal Municipio non dovranno per alcun motivo sostare nella zona d’ingresso ove è situato il rilevatore delle presenze. Chiunque debba accedere ai locali comunali in genere dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica.

 

Direzione del Municipio - Unità Organizzativa Amministrativa 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L'ufficio riceve il pubblico, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00 per:

- Informazioni 

- richieste di contrassegno di circolazione e sosta per disabili

Per gli accessi documentali,  agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale, i reclami e le segnalazioni scrivere a:

e-mail:  LD.MUN04@COMUNE.ROMA.IT oppure a

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

L'ufficio risponde ai numeri 0669605333 - 0669605338 - 0669605339 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00. 

Info e segnalazioni anche al Contact Center 060606.

 

Ufficio Protocollo: 

apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

 

Attività Produttive Gestione Entrate di competenza e Pubblicità. Occupazione Suolo Pubblico riguardante anche grandi eventi e manifestazioni culturali. Mercati fissi e saltuari. Commercio SUAP Tributi:

il ricevimento del pubblico è sospeso, in alternativa si invitano i cittadini a prendere contatto con gli Uffici via e-mail:

 

Richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi di natura culturale, sportiva, educativa e religiosa

Le richieste di autorizzazione, per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi di natura culturale, sportiva, educativa e religiosa, dovranno essere inoltrate all’attenzione dell’Ufficio Cultura della Direzione Socio Educativa del Municipio Roma IV –, esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: 

protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it, almeno 30 giorni prima della data dell’evento.

L’istanza dovrà essere dettagliata e contenere i seguenti dati:

- riferimenti dell’ente promotore (es. generalità, codice fiscale, recapito telefonico, PEC)

- documentazione relativa alla programmazione dell’evento (es. calendario, progetto).

 

Servizio Anagrafico e Stato Civile ed Elettorale. Carte d’identità, Certificati. Gestione dello stato Civile. Cambi di Domicilio e Residenza, Irreperibili.

Da lunedì 11 ottobre 2021 tutti i servizi anagrafici e di stato civile di via Tiburtina 1163 si sono trasferiti in Via Rivisondoli 2.

Modalità rilascio tessera elettorale presso i Municipi: a vista con utilizzo del meccanismo “ELIMINACODE” con chiamata progressiva successiva al ritiro del ticket al totem TUPASSI presente in sede.

Si ricorda alla cittadinanza che il municipio è titolato al rilascio della tessera elettorale nel caso di duplicato (per smarrimento, deterioramento, esaurimento degli spazi); nel caso di primo rilascio (per i neo maggiorenni e per chi ha cambiato la residenza) è l'ufficio elettorale centrale che la spedisce la tessera elettorale direttamente a casa. Qualora non fosse ancora arrivata, quando è in corso la fase di voto, al cittadino può essere rilasciato a vista un certificato elettorale che permette di esercitare il diritto di voto ed è valido solo per una determinata tornata elettorale.

I certificati anagrafici e di stato civile possono essere scaricati dal portale istituzionale con SPID o con il PIN della Carta di Identità Elettronica o richiesti alle edicole aderenti, solo dal diretto interessato, e agli uffici postali.

Orari degli sportelli per servizi svolti esclusivamente in presenza (Carte di identità elettroniche previo appuntamento, atti notori, estratti di nascita, matrimonio, autentiche, registrazione permessi di soggiorno): lunedì-mercoledì-venerdì 8.30/13.00, martedì - giovedì 8.30/17.00, sia in Via Rivisondoli 2 che nella sede di Via di S. Romano.

Per gli atti notori ai fini della successione, se l'atto notorio è destinato a struttura privata (es. posta, banca..), prima di presentarsi in municipio bisogna premunirsi di una marca da bollo da euro 16,00 da acquistare dal tabaccaio.

Per le carte di identità digitali dal 3 giugno 2020 è necessario prendere appuntamento sul portale.

Per le carte d'identità per minorenni consulta l'apposito contenuto. Si ricorda che ai cittadini AIRE possono essere rilasciate solo carte di identità cartacee.

Si ricorda che la validità della carta d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 30 settembre 2021 per l'Italia, è esclusa però tale validità per l'espatrio.

Per il rilascio della carta d’identità, chi non ha documenti di validità in corso dovrà essere accompagnato da due testimoni a loro volta muniti di documento d’identità. Il pagamento si effettua con il bancomat.

Si invitano i cittadini residenti nel Municipio IV, che non hanno altro documento di riconoscimento in corso di validità e necessitano il rilascio di una nuova carta di identità, a prendere appuntamento contattando telefonicamente o via mail l'ufficio anagrafico ai seguenti recapiti: Per Via Rivisondoli 2: 0669605630-0669605457 o via mail a luanadorotea.arena@comune.roma.itserena.marocchi@comune.roma.it. Per Via di San Romano 14: 0643598934 oppure inviare mail anagrafesanromano.mun04@comune.roma.it.

I servizi disponibili a S. Romano sono Carte di identità, certificati, atti notori, autentiche di firma, copie conformi, estratti dello stato civile (es. nascita, morte e matrimonio), "liberatoria di assegni".

Si potrà accedere ai locali seguendo le disposizioni del Governo in termini di sicurezza sanitaria garantendo le distanze di sicurezza ed evitando assembramenti.

Per i servizi a domicilio contattare: gianluca.correale@comune.roma.it; marina.visvi@comune.roma.it o michela.izzo@comune.roma.it

(per la sede di Via Rivisondoli 2), mentre per la sede di Via S. Romano contattare: anagrafesanromano.mun04@comune.roma.it

I cambi di residenza e di abitazione si possono richiedere preferibilmente utilizzando la procedura on line, accedendo con SPID, o CIE o CNS su portale di Roma Capitale ai Servizi online.

In alternativa al servizio online, la domanda di cambio di residenza/abitazione può essere presentata via pec, inviando alla mail  cambiresidenza.municipioroma4@pec.comune.roma.it la documentazione richiesta secondo le linee guida.

Qualora non si disponesse di SPID, CIE, CNS o PEC sarà possibile consegnare il modulo cartaceo compilato e completo di allegati al protocollo di via Tiburtina 1163.

Per le pubblicazioni di matrimonio bisogna prendere appuntamento telefonando al numero 0669605435 o inviando una mail a graziana.squadrito@comune.roma.it, mauro.salvetti@comune.roma.itangela.catarinella@comune.roma.it.

Consulta le informazioni sulla celebrazione di matrimonio nei servizi al cittadino.

Per informazioni relative ai cambi di residenza e ai cambi di abitazione, variazioni anagrafiche, nonché al rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno per i cittadini comunitari, è possibile telefonare ai numeri 0669605441 - 0669605439 - 0669605337 - 0669605461 - 0669605463 - 0669605453 - 0669605646 o inviare mail ai seguenti indirizzi: luigia.piccari@comune.roma.it; graziella.giordano@comune.roma.it; amalia.mattei@comune.roma.it; patrizia.panatta@comune.roma.it.
Per le attestazioni di regolarità di soggiorno non è più necessario portare la marca da bollo da 16 €: con la dematerializzazione dei valori bollati l'imposta di bollo da 16 euro ed il pagamento dei diritti di segreteria di 0,52 cent. sugli attestati  sono adesso assolti in modo virtuale e sono pertanto pagabili  direttamente allo sportello tramite pos. 

Per informazioni relative all'apertura di procedure di cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata telefonare ai numeri 0669605440 - 0669605462 - 0669605358 oppure inviare mail all'indirizzo: luca.bernabei@comune.roma.itmargherita.masia@comune.roma.it.

Per informazioni su pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni civili, acquisizioni di DAT, registrazioni di convivenze di fatto e registrazioni di dichiarazioni di nascite, telefonare ai numeri 0669605435 - 0669605318 - 0669605456 o inviare mail a graziana.squadrito@comune.roma.it; mauro.salvetti@comune.roma.itangela.catarinella@comune.roma.it.

Eventuali deroghe andranno concordate con gli uffici interessati telefonicamente.

DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento): fino a n. 10 in ordine di arrivo, solo il mercoledì ore 8:30-11:30.

Direzione Socio Educativa

 

Ufficio Speciale Misure di Sostegno al Reddito, Formazione e Inclusione lavorativa, REI e Reddito di Cittadinanza


Non sono sospese le condizionalità riferite al reddito di cittadinanza, pertanto i beneficiari verranno contattati telefonicamente per colloqui telefonici e per appuntamenti in presenza secondo necessità.

Inoltre l'utenza può contattare l'ufficio:

per le comunicazioni di carattere amministrativo, tramite l’indirizzo ufficioamministrativoRDC.mun04@comune.roma.it

per le comunicazioni inerenti i patti di inclusione e la presa in carico di servizio sociale, tramite l’indirizzo ufficiotecnicoRDC.mun04@comune.roma.it

 

Concessione spazio sosta personalizzata

Le richieste per la concessione dello spazio della sosta personalizzata, potranno essere inviate a questo Municipio a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it oppure con raccomandata A/R. 

Qualora l’utente fosse impossibilitato ad adottare le modalità di cui sopra, può contattare il seguente numero di cellulare 3351653547 al fine di concordare un appuntamento con gli uffici preposti. 

 

Servizi Sociali

Il Servizio Sociale, fino alla durata dello stato di emergenza, garantirà alla cittadinanza l’accoglienza con attività informativa e telematica per i servizi essenziali, ai seguenti numeri telefonici: cellulare dedicato del Servizio Sociale 3351653547 e agli interni 06/69605613 - 06/69605685, o ai numeri della Segreteria di Direzione Socio Educativa 06/69605601 - 06/69605602 dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 

e tramite pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

Pertanto si invita tutta la cittadinanza che vuole contattare il Servizo Sociale, ad utilizzare , il numero di telefono dedicato e gli indirizzi email delle assistenti sociali, ciascuna per la propria area di competenza

 

Il Segretariato Sociale PUA del IV Municipio garantisce l'accoglienza al pubblico previo appuntamento tramite il sistema Tu Passi, nelle giornate del giovedì e del martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Pec: protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it 

e-mail P.O. Servizio Sociale: cristina.ventrella@comune.roma.it

 

Di seguito per ogni comunicazione, gli indirizzi e-mail di ciascuna Assistente Sociale, specifici per ogni area:

 

Area minori

silvia.piccione@comune.roma.it

luigina.vaccaro@comune.roma.it

laura.marra@comune.roma.it

laura.sibilla@comune.roma.it

daniela.cimmino@comune.roma.it

 

Area disabili

barbara.corsi@comune.roma.it

manuela1.occhionero@comune.roma.it

 

Area anziani

marta.barra@comune.roma.it

mariacarmela.pronio@comune.roma.it

Centri anziani

fabrizia.diprofio@comune.roma.it

 

Area adulti

maura.nardoni@comune.roma.it

lucrezia.bernardini@comune.roma.it

 

Ufficio Cultura e Ufficio Sport

Il ricevimento al pubblico degli uffici è momentaneamente sospeso, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da COVID-19.  

E' possibile richiedere informazioni telefoniche ai seguenti numeri: 06 69605609 e 06 69605642, attivi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nelle giornate sopraindicate, sarà consentito esclusivamente il rilascio dei tesserini venatori,  presso la sede di Via Tiburtina 1163, previo appuntamento da concordare scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura.mun04@comune.roma.it.

Per le istanze urgenti e improrogabili, adeguatamente motivate, sarà possibile il ricevimento previo appuntamento telefonico. 

 

Servizi Educativi e Scolastici

In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria e alla luce dei recenti provvedimenti governativi volti al contenimento della diffusione del virus COVID-19, si invita l'Utenza a contattare i sottoelencati Uffici esclusivamente scrivendo ai rispettivi indirizzi di posta elettronica, ciò per evitare di recarsi personalmente presso le sedi degli stessi.

 

Gli uffici riceveranno l'utenza esclusivamente su appuntamento e nei soli casi di effettiva necessità.

 

Per esporre le proprie esigenze, l'utenza ha a disposizione i seguenti indirizzi e-mail:

 

Servizio Programmazione e Coordinamento dei Servizi Educativi e Scolastici:

laura.antonini@comune.roma.it

Ufficio Scuola Infanzia / Ufficio Nidi Comunali e Convenzionati:

ufficioscuola.mun04@comune.roma.it

Ufficio Trasporto Scolastico:

trasportoscolastico.mun04@comune.roma.it 

Ufficio Dietisti:

ufficiodietiste.mun04@comune.roma.it

L’ufficio dietisti riceve soltanto tramite appuntamento chiamando ai numeri: 06/69605-634 e -317.

La richiesta di dieta speciale può essere inoltrata tramite mail al seguente indirizzo: dietespeciali.mun04@comune.roma.it

Ufficio Gestione Amministrativa Refezione in autogestione:

refezionescolastica.mun04@comune.roma.it 

Procedimenti Definizioni quote contributive attinenti ai Servizi Educativi e Scolastici (quote refezione appalto - quote trasporto scolastico - quote nidi):

quoteservizieducativi.mun04@comune.roma.it

Ufficio Assistenza OEPA:

ufficiodisabilitaeducativoscolastico.mun04@comune.roma.it

 

Sarà cura degli uffici, per situazioni particolari ed urgenti, programmare appuntamenti per ricevimento in sede. (Si prega di rispettare il giorno e l'ora indicati dagli uffici).

 

Nel testo delle e-mail dovranno essere indicati tutti i dati necessari e utili per consentire la corretta e tempestiva lavorazione delle richieste (compresi i recapiti telefonici per eventuali contatti). 

Le e-mail prive dei dati essenziali alla loro lavorazione non saranno prese in considerazione.

 

Non sarà consentito l'accesso agli utenti senza appuntamento e, in ogni caso, agli utenti privi dei dispositivi di protezione (mascherine).

 

Da lunedì 13 settembre 2021, il servizio informazioni telefoniche all'utenza Nidi - Infanzia - Trasporto Scolastico, seguirà gli orari sotto indicati:

LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ dalle 8.30 alle 10.30, MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

UFFICIO NIDI COMUNALI E CONVENZIONATI 0669605671-674-676, UFFICIO SCUOLA INFANZIA 0669605672-675, UFFICIO TRASPORTO SCOLASTICO 0669605678-679

 

Direzione Tecnica

 

Gli uffici della Direzione Tecnica che erogano servizi sono chiusi al pubblico. Sarà possibile inviare pratiche/istanze ecc. tramite PEC all'indirizzo protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it.

Istruzioni per la protocollazione delle SCIA edilizie e atti connessi

Temporaneamente è consentito l'invio solo a mezzo di posta elettronica certificata.

Per la generazione delle reversali è opportuno contattare la segreteria ai numeri telefonici 0669605860 - 0669605802, muniti delle seguenti informazioni:

 

  • TIPO DI TITOLO EDILIZIO (SCIA; SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE)
  • NOME O RAGIONE SOCIALE DELL’INTESTATARIO DELLA SCIA
  • CODICE FISCALE E PARTITA IVA
  • INDIRIZZO DELL’UNITA’ IMMOBILIARE E MQ.
  • STIMA DELL’EVENTUALE IMPORTO DELLE SANZIONI
  • STIMA DELL’EVENTUALE IMPORTO DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
  • INDIRIZZO DI MAIL ORDINARIA (NON PEC) presso il quale ricevere la reversale

Il pagamento della reversale comporta l’integrale accettazione della stessa, riservando comunque all’amministrazione la facoltà di richiedere modifiche e/o conguagli.

La documentazione inclusi gli elaborati grafici dovrà pervenire in formato PDF firmato digitalmente dal professionista incaricato, oltre che normalmente firmata dal committente negli appositi spazi, al seguenti indirizzo PEC:

protocollo.municipioroma04@pec.comune.roma.it

L’indirizzo di PEC dal quale verrà inviata la SCIA, sarà considerato quale canale di comunicazione valido ad ogni effetto di legge nei confronti dell’amministrazione.

Per il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, gli uffici della Direzione Tecnica, siti in via di Scorticabove 77, saranno aperti al pubblico nelle giornate di

martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

esclusivamente previo appuntamento che potrà essere fissato contattando i numeri  06 69605802 - 06 69605803.

 

I cittadini possono usufruire dei Servizi Online di Roma Capitale e, per il Municipio Roma IV, rivolgersi ai recapiti di posta elettronica in Uffici e contatti.


 

Pubblicato il 13/03/2020, ultimo aggiornamento il 27/06/2022

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie