Compie un anno lo Sportello per il Microcredito di Roma Capitale

4 mar 2022

Positivo il riscontro sulle misure di Microcredito Sociale e Imprenditoriale proposte ai cittadini

 

Ha raggiunto il traguardo del primo anno di attività lo Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale, nato dal Protocollo d’Intesa stipulato tra l’Amministrazione capitolina e l’Ente Nazionale per il Microcredito che, insieme, hanno dato vita al Progetto Roma Capitale. Inaugurato a marzo 2021, lo Sportello propone diverse opportunità di finanziamento, a sostegno dei cittadini romani, anche grazie all’attivazione di un Fondo appositamente creato da Roma Capitale.
L’iniziativa ha come obiettivo il rilancio dell’economia e l’inclusione sociale dei beneficiari attraverso uno strumento di finanza etica, particolarmente utile in un periodo di prolungata crisi come quello che il Paese sta affrontando. Il microcredito è infatti una forma di finanziamento assistito, con tassi di interesse calmierati, che consente l’accesso al credito ai cosiddetti soggetti non bancabili ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie solitamente richieste.

Lo Sportello per il Microcredito offre, dunque, una misura appositamente dedicata ai cittadini e alle famiglie della capitale, per aiutarli a far fronte a particolari esigenze di spesa. Si rivolge inoltre ad imprenditori e lavoratori autonomi, o aspiranti tali, con una proposta specifica mirata a favorire l’avvio di nuove attività e lo sviluppo di quelle già esistenti.

Più nel dettaglio, il Fondo di Roma Capitale garantisce microprestiti destinati a cittadini in condizione di temporanea difficoltà economica o sociale. Grazie al Microcredito Sociale le persone fisiche residenti nel territorio di Roma Capitale possono, infatti, richiedere un prestito da restituire in forma rateale. I finanziamenti sono destinati all'acquisto di beni o servizi essenziali per il richiedente o il suo nucleo familiare come, ad esempio, spese per l’alloggio, la salute, l’istruzione, spese straordinarie per eventi particolari della vita, ecc.

Il Microcredito Imprenditoriale prevede invece un finanziamento, da restituire sempre in forma rateale, garantito dal Fondo di Roma Capitale o dal Fondo per le PMI attivo a livello nazionale. Possono accedere lavoratori autonomi o imprese. La domanda può essere presentata anche da chi intende avviare una nuova attività in proprio. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, costi da sostenere per le retribuzioni di nuovi dipendenti o per corsi di formazione aziendale, ecc.

I dati disponibili, ad un anno dall’avvio del progetto, confermano l’interesse riscontrato dalle misure proposte: sono più di 770 le pratiche di Microcredito Sociale avviate dallo Sportello e circa 440 quelle per il Microcredito Imprenditoriale.

Da sottolineare che, per entrambe le misure, l’erogazione del microcredito è soggetta ad una valutazione di sostenibilità del prestito, con la verifica degli specifici requisiti e di un’idonea capacità restitutiva. Previsto anche l’accompagnamento di servizi di assistenza forniti da tutor appositamente selezionati.

Per informazioni e per presentare la richiesta di Microcredito Sociale o Imprenditoriale contattare lo Sportello Territoriale per il Microcredito di Roma Capitale, attraverso il Contact center ChiamaRoma 060606.

Maggiori dettagli nella pagina dello Sportello per il Microcredito.

Nell’area Servizi del portale di Roma Capitale è inoltre possibile consultare le schede dedicate al microcredito disponibili ai seguenti link:

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie