Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

Il Municipio Roma I Centro promuove e sostiene, con il supporto e la collaborazione dell'associazioni del Rione Testaccio, le manifestazioni e gli eventi per il Centenario della Nascita del Rione Testaccio denominata “Testaccènto” – “Cento Volte Testaccio”.

 

Centro Giovani

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Per fare un Albero 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio, ripropone il Progetto "Per fare un Albero", già attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Targa in memoria di Bruno Fantera

targa dedicata alla memoria di Bruno Fantera, il Giusto di San Saba 29 gennaio 2018

Lunedì 29 gennaio 2018 presso la Scuola Franchetti a Piazza G.L. Bernini, si è svolta con grande partecipazione di pubblico la cerimonia di inaugurazione della targa che il Primo Municipio ha voluto dedicare alla memoria di Bruno Fantera, il Giusto di San Saba. "Il riconoscimento" - come ha detto la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi durante la cerimonia - " ad un uomo giusto da parte della comunità in cui ha sempre vissuto e alla quale era strettamente legato, un esempio per le generazioni future". 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

dal al

Concerto per la Giornata della Memoria - Songs from the Ghetto

locandina concerto per la Giornata della Memoria venerdì 26 gennaio 2018 26 gennaio 2018

 

Un’interpretazione da parte dell'artista norvegese Bente Kahan, di canti e poesie scritte durante il periodo della persecuzione dei nazisti in Germania e nei ghetti di Vilnius, Cracovia, Varsavia e Theresienstadt. Il programma include canzoni di Mordechai Gebirtig e poesie di Ilse Weber oltre a brani originali ispirati alla tradizione della Yiddishkeit.

 

Venerdì 26 gennaio

ore 11.30

Istituto San Gallicano, Sala Benedetto XIII - Via di San Gallicano, 25/a

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

18 gennaio 2017

L'Ultima Soglia - Mostra fotografica

locandina mostra fotografica "L'Ultima Soglia" 18 gennaio 2018

Salone Uffici demografici del Municipio Roma I Centro, via L. Petroselli 50

Inaugurazione giovedì 18 gennaio ore 15.00

Mostra fotografica realizzata da Luigi Feliziani con il supporto del primo Municipio e il patrocinio della Comunità ebraica e dell’ANED, nell'ambito delle iniziative previste per la Giornata della Memoria

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici

locandina incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici del 17.01.2018 17 gennaio 2018

Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sui Bus Turistici da parte della Giunta Capitolina e il parere negativo espresso dal Consiglio del Primo Municipio, è convocato per Mercoledì 17 Gennaio alle h. 17.30, presso la sede di Via della Greca n. 5, un incontro pubblico con i cittadini, le Associazioni e i Comitati, nel corso del quale sarà esaminata una proposta di petizione popolare che esprime la volontà dei cittadini di richiedere una regolamentazione meno penalizzante per il territorio centrale della città che riprenda le proposte contenute nella Decisione della Giunta del Municipio Roma I Centro n. 18 del 2015 e le osservazioni al Regolamento.

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sull'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza

locandina incontro pubblico su ex deposito atac di piazza bainsizza del 16.01.2018 16 gennaio 2018

La Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi incontra  martedì 16 gennaio presso lo Studio SPIN di Via Vodice, 8  tutti i cittadini, Associazioni e Comtati che in questi ultimi anni hanno partecipato alla discussione sulla destinazione da dare all'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza, che si è concretizzata nella elaborazione di una proposta progettuale ed in una raccolta di firme che dovranno essere trasmesse alla Sindaca e al Presidente dell'Assemblea Capitolna.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

dal al

CI VEDIAMO TRA VENT'ANNI

locandina incontro di orientamento agli studi del 15. gennaio 2018 15 gennaio 2018

 

 Il Primo Municipio promuove una  giornata di orientamento agli studi rivolta agli alunni che stanno per concludere il ciclo della scuola media, e che si trovano di fronte un momento molto impegnativo della loro corso di studi, quello della scelta della scuola superiore che frequenteranno in futuro.

L'iniziativa si svolgerà lunedì 15 gennaio a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Giubileo dell'Università di Roma LUMSA, in Via di Porta Castello, 44.

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

12 gennaio 2018

Piano Freddo: nuovo Centro con 25 posti letto a Trastevere

ricovero per emergenza freddo in Via Dandolo 63 a Trastevere 15 gennaio 2018

 

Un ricovero notturno per le ore piu' fredde. Ma anche un insieme di servizi socio sanitari finalizzato a promuovere un percorso di inclusione delle persone accolte. E' questo l'innovativo progetto avviato in Via Dandolo 63/65, realizzato dal I Municipio con il Centro Regionale Sant'Alessio, insieme alle Acli di Roma e Provincia e alla Croce Rossa di Roma.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I

dal 29 maggio 2014 al 30 dicembre 2021

Sportello Amianto

banner sportello amianto 10 gennaio 2018

E' on line lo Sportello Amianto ralizzato in collaborazione dall'Associazione Onlus AIEA e il Municipio Roma I in attuazione della Convenzione siglata nello scorso mese di aprile. 

Rivolgendosi allo sportello amianto, i cittadini potranno liberamente chiedere informazioni e avvalersi in caso di eventuale rimozione di manufatti contenenti amianto delle ditte che, registrate in apposito albo, garantiranno costi calmierati. Per la valutazione di patologie correlate all’amianto è prevista assistenza e supporto presso le Asl competenti per gli esposti o ex esposti. 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

09/01/2018

Memorie d'Inciampo a Roma

Memorie d'Inciampo edizione 2018 9 gennaio 2018

La posa delle pietre nel Municipio I avrà luogo martedì 9 gennaio 2018, alla presenza della Presidente del Municipio di Roma I, Sabrina Alfonsi..

Le prime due pietre saranno poste in Via della Reginella 27, alle ore 10.00, in memoria di Virginia Piazza e di Pacifico Di Consiglio. La terza pietra sarà installata alle ore 10.30 in Via Dei Delfini n.14, in memoria di Ester Mieli.

Alla cerimonia parteciperanno anche i ragazzi dell’”Istituto Comprensivo Regina Margherita” che eseguiranno due brani di tradizione ebraica.

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

27.12.2017

Centri invernali nel Municipio I

locandina centri invernali Municipio Roma I 27 dicembre 2017

 

A Natale le scuole chiudono, ma tante mamme e papà lavorano anche nei periodi di festa.

Il Primo Municipio ha organizzato i Centri Invernali per dare opportunità di gioco e di socialità ai bambini e andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle giovani coppie.

 

I Centri - con una capienza massima di 20 bambini per ogni struttura - saranno aperti nei giorni 27/28/29 dicembre e 2/3/4/5  gennaio, con orario 7.30 - 17.00.

 

Il servizio è completamente gratuito.

 

Pagina 4 di 7

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie