Tutte le notizie

24 aprile 2024

Parco FAO Villa Pamphilj, messe a dimora 80 nuove alberature

Fao-Park-01.jpg

Prosegue il progetto di forestazione di Fao e Roma Capitale "Biblioteca mondiale degli alberi e dei fiori"

Tematica: Ambiente - Inquinamento

24 aprile 2024

ENEA e Roma Capitale alleate per la decarbonizzazione, firmata l'intesa triennale

carbone-ambiente-AdobeStock_660x440.jpeg

L'obiettivo è di consolidare e avviare nuove iniziative in campo energetico e ambientale per favorire la decarbonizzazione del sistema energetico, l’adattamento al cambiamento climatico, l’efficienza degli usi finali dell’energia, e la tutela dei territori e degli ecosistemi.

Tematica: Bioparco - Ambiente

22 aprile 2024

“Arte e matematica al Bioparco.  Il Numero Aureo negli animali”

De Martini_Bioparco

Il numero aureo tra natura e cultura.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I - Municipio II - Municipio III - Municipio IV - Municipio IX - Municipio V - Municipio VI - Municipio VII - Municipio VIII - Municipio X - Municipio XI - Municipio XII - Municipio XIII - Municipio XIV - Municipio XV

19 aprile 2024

Sabato 11 maggio la terza edizione di "Roma cura Roma"

roma_cura_roma_giornata.JPG

Evento cittadino dedicato alla cura collettiva di strade, piazze, parchi e aree verdi in tutti i municipi.

Tematica: Verde urbano - Ambiente

18 aprile 2024

European Museum of Trees, il Museo diffuso degli alberi di Roma si visita con un'app

European Museum of Trees

12 tappe per esplorare la città e i suoi alberi storici. Venerdì 19 aprile all'Orto botanico la presentazione dell'app.

Tematica: Gestione dei rifiuti - Ambiente

18 aprile 2024

Rifiuti, pubblicate gare per la realizzazione di due nuovi impianti multimateriali

Ingresso impianto Rocca Cencia

Sorgeranno all’interno degli stabilimenti aziendali di Rocca Cencia e Ponte Malnome.

Tematica: Ambiente - Patrocinio Roma Capitale Municipio: Municipio XI

Giornata Mondiale della Terra al Parco Tevere Marconi

giornata-dellaterra-EarthDay_AdobeStock.jpeg

Sabato 20 aprile dalle 9.30 fino al tramonto.

Tematica: Verde urbano - Ambiente Da: Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti

12 aprile 2024

Piazza di Spagna, tornano le azalee: piante bianche e lilla sulla scalinata di Trinità dei Monti

azalee-piazza-spagna_AdobeStock.jpeg

La scalinata si impreziosisce con 380 piante cresciute nell’antico semenzaio comunale di San Sisto a Porta Metronia.

Tematica: Raccolta rifiuti - Ambiente Municipio: Municipio V

12 aprile 2024

Rifiuti, al Pigneto nuovo servizio di raccolta per utenze commerciali

UtenzePigneto.jpg

Un modello disegnato sulle esigenze del territorio con 3 «aree ecologiche» operative dalle 7 del mattino fino all’una di notte.