Rinunce, decadenze e assenze

RINUNCE

La riconferma da un anno scolastico all’altro è automatica per tutti gli iscritti che hanno l’età per frequentare il servizio.

Coloro che non intendono riconfermare il posto alla scuola dell’infanzia, possono rinunciare al servizio attraverso la funzionalità online disponibile seguendo il percorso:

www.comune.roma.it > PORTALE ISTITUZIONALE > Servizi > Scuola > Scuola dell’Infanzia > Servizi online > Rinuncia alla riconferma

Restano esclusi dalla riconferma automatica gli alunni con età non coerente con il ciclo scolastico.

È possibile, inoltre, rinunciare in corso d’anno presentando la richiesta direttamente all’Ufficio municipale competente, compilando il modulo di rinuncia disponibile nella sezione Modulistica Scuola dell'infanzia Capitolina.

DECADENZE

Motivi di decadenza:

  • mancata formale accettazione del posto da effettuare online entro i termini fissati dall'Avviso Pubblico annuale, o entro i termini fissati in caso di chiamata da lista d’attesa.
  • mancato adempimento agli obblighi previsti dalla legge 119 del 31 luglio 2017 in materia di prevenzione vaccinale.
  • nessuna frequenza, senza formali giustificazioni, per dieci giorni naturali e consecutivi dall’apertura della scuola o dalla data di ammissione al servizio per gli ammessi in corso d’anno.
  • assenze in corso d’anno superiori a 30 giorni consecutivi, non giustificate con certificato medico o con dichiarazione del genitore, ai sensi del D.P.R. 445/2000,  inviata all’Ufficio Gestione Infanzia municipale tramite email, P.E.C. o a mano.
ASSENZE PER MALATTIA

Con la cessazione dello stato di emergenza, è di nuovo in vigore la L.R. 22/10/2018, n.7 (art.68 Disposizioni sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie in materia di tutela della salute in ambito scolastico, comma 2).

Dopo un'assenza, anche superiore a 5 giorni, pertanto non è richiesto il certificato medico per la riammissione a scuola. Resta inteso che il certificato medico deve essere prodotto nei casi in cui sia richiesto da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica (comma 1, lett. A).

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie