Commercio al dettaglio in sede fissa

Medie strutture di vendita

Apertura

Ampliamento/Trasferimento

Procedimento diretto al rilascio dell’autorizzazione per l’apertura, per l’ampliamento di superficie, anche a seguito d’accorpamento e/o concentrazione e per il trasferimento di un esercizio di vendita al dettaglio in locali con superficie di vendita maggiore di mq.250 e fino a mq. 600 (se la superficie è superiore a mq. 600 la competenza in materia è del Suap Centrale).

Le domande soggette agli indici fissati dal Documento Programmatico Regionale per l’insediamento delle attività commerciali su aree private approvato con Deliberazione Consiglio Regionale (D.C.R.) n. 131/2002 sono da presentare c/o lo Sportello Medie e Grandi Strutture di Vendita dello Sportello Unico Attività produttive (SUAP) Centrale in Via dei Cerchi 6, che dopo la verifica e l’assegnazione in via provvisoria della superficie trasmette l’istanza al Municipio competente per territorio.

 

Destinatari del servizio

Persona interessata (legale rappresentante in caso di società) purché maggiorenne, in possesso dei requisiti morali, o tramite intermediario.

Nel caso il titolare / legale rappresentante non sia in possesso dei requisiti professionali, può nominare un preposto all’attività in possesso di detti requisiti.

 

Documentazione

La domanda, redatta su modello ministeriale COM 2, si presenta in marca da bollo, allegando la seguente documentazione:

  • Fotocopia documento di chi sottoscrive la domanda e le autodichiarazioni (soci, preposto)
  • Elaborati grafici (planimetrie) a firma di un tecnico abilitato e controfirmati dalla società istante, secondo quanto disposto dagli artt. 18, 19 e 27 L. R. n. 33/99 e s.m.i., in particolare:
  • Planimetria (scala 1:200), con sezioni in scala adeguata relativa alla superficie di vendita (individuata con apposita retinatura), con legenda indicante le superfici di vendita e complessiva (locali destinati ad altri usi);
  • Planimetria (scala 1:500), relativa all’area dei parcheggi, con legenda indicante le superfici, e che rappresenti i posti auto, nonché quelli riservati ai diversamente abili (1 ogni 50 posti auto), la viabilità di accesso all’area commerciale comprensiva della viabilità contermini, i percorsi di accesso pedonale e per la movimentazione delle merci, il piano verde (quando previsto) e quanto dettato dagli artt. 18 e 19 della L. R. 33/99 s.m.i., nonché dall’art. 7 Norme Tecniche Attuazione del Piano Regionale (N.T.A);
  • Planimetria (scala 1:2000), relativa alle principali direttrici di comunicazione viaria e dei trasporti pubblici (che riporti quali trasporti pubblici servono la zona); In caso di tavola unica le scale devono risultare adeguate.
  • S.C.I.A. presentata al Comando dei Vigili del Fuoco, corredata dalla relazione tecnica e dagli elaborati grafici (per locali fino a 600 mq. cat. A) ai sensi del comma 1 art. 4 del Decreto Presidente Repubblica (D.P.R.) 151/2011, la quale produce gli stessi effetti giuridici dell’istanza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (costituisce presupposto per la regolare attivazione e deve essere presentata solo al momento dell'effettivo avvio dell'attività).
  • Perizia giurata sulla destinazione urbanistica e, nel caso di edificio esistente, sulla legittimità delle preesistenze e sulla conformità dello stato dei luoghi ai titoli abilitativi;
  • Copia dei titoli abilitativi e dei grafici di progetto ad essi allegati (se l’iniziativa commerciale riguarda edificio esistente).      

La struttura commerciale dovrà essere adeguata anche alle disposizioni in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (L. 13/89 e successive modifiche ed integrazioni D.M. 236/89).

Tempi di risposta

90 giorni dalla data di presentazione della domanda.

 

Costo del servizio

(rimborso spese istruttoria)

Rilascio dell’autorizzazione all’apertura di una media struttura di vendita / Centro Commerciale da mq 251 a mq 600: € 800,00

Rilascio dell’autorizzazione per ampliamento superficie di vendita, trasferimento di sede di una media struttura di vendita / Centro Commerciale da mq 251 a mq 600: € 800,00

Rilascio dell’autorizzazione alla rimodulazione interna di un centro commerciale (media struttura di vendita da mq 251 a mq 600): € 150,00

Rilascio dell’autorizzazione alla trasformazione ed estensione del settore merceologico di una media struttura di vendita / Centro Commerciale da mq 251 a mq 600: € 150,00

Presa d’atto di attivazione, ampliamento, trasferimento e sostituzione soggettiva nella titolarità di un Centro Commerciale / Media struttura di vendita anche se all’interno del centro commerciale:€ 150,00

€ 16,00 per marca da bollo (da acquistare presso le tabaccherie).

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • bonifico bancario intestato alla Tesoreria Roma Capitale – Banca Unicredit Spa – Municipio (I ,II, III, etc.). codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
  • pagamento presso la struttura.
  • i Servizi di pagamento on line (Utenti identificati e non) e di riscossione reversali, rinvenibili nel Portale di Roma Capitale.

 

Subingresso/Reintestazione 

Segnalazione certificata di variazioni (S.C.I.A.) nella titolarità di una media struttura di vendita.

 

Destinatari del servizio

Persona interessata (legale rappresentante in caso di società) purché maggiorenne, in possesso dei requisiti morali, o tramite intermediario.

Nel caso il titolare / legale rappresentante non sia in possesso dei requisiti professionali, può nominare un preposto all’attività in possesso di detti requisiti.

 

Documentazione

Settore alimentare o settore alimentare e settore non alimentare svolti contestualmente:

Segnalazione certificata di variazioni della titolarità dell’azienda per affitto o cessione, reintestazione o reintestazione con sospensione, per chiusura definitiva con impegno entro dieci giorni dalla presentazione della Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) di reintestazione alla riconsegna del titolo.

 

Settore non alimentare:

Comunicazione di variazione della titolarità dell’azienda per affitto o cessione, reintestazione o reintestazione con sospensione, per chiusura definitiva con impegno entro dieci giorni dalla presentazione della comunicazione di reintestazione alla riconsegna del titolo.

 

Per il subingresso è necessaria una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)/Comunicazione da presentare esclusivamente in modalità elettronica attraverso lo sportello delle imprese www.suaproma.comune.roma.it previa registrazione al Portale di Roma Capitale www.comune.roma.it

Per informazioni sulle modalità di registrazione al portale istituzionale, la documentazione necessaria e la compilazione online, consultare “Guida alla compilazione online” e “Consultazione Modulistica”.

 

Tempi di risposta

L’attività può essere iniziata dalla data di protocollo della S.C.I.A./Comunicazione risultante dalla ricevuta rilasciata dal sistema informatico.

 

Costo del servizio

€ 200,00 (rimborso spese istruttoria).

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • bonifico bancario intestato alla Tesoreria Roma Capitale – Banca Unicredit Spa – Municipio (I ,II, III, etc.). codice IBAN: IT69P0200805117000400017084
  • pagamento presso la struttura.
  • i Servizi di pagamento on line (Utenti identificati e non) e di riscossione reversali, rinvenibili nel Portale di Roma Capitale.
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