Commercio al dettaglio su aree pubbliche

Posteggi nei mercati saltuari

Per  mercati saltuari si intendono:

  • i mercati settimanali con merceologie alimentari e/o non alimentari, che si svolgono all'aperto da  uno e fino a un massimo di quattro giorni a settimana, su aree che sono sgomberate dalle attrezzature di vendita al termine dell'orario di vendita;
  • i mercati mensili con merceologie alimentari e/o non alimentari, che si svolgono in uno o più  giorni del mese, ma non in ogni settimana;
  • i mercati stagionali quotidiani o settimanali, la cui attività è limitata ad un solo periodo individuato da Roma Capitale, per uno o più anni.

 

Competenze

I posteggi sono assegnati a seguito di bando pubblico, predisposto dal  Municipio competente per territorio secondo le modalità e i termini indicati nel bando stesso.

 

Le assegnazioni sono effettuate secondo la graduatoria in base ai criteri di priorità individuati dal Regolamento delle attività commerciali sulle aree pubbliche (Delib. A.C. 30/2017)

 

Destinatari del servizio

Vincitori del bando pubblico emesso dal  Municipio competente per territorio, in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi (D. Lgs. n. 59/2010 e s.m.i e D. Lgs. n. 159/2011)

 

Documentazione per la concessione e contestuale  autorizzazione

  • domanda in bollo al Municipio ove ricade il mercato
  • documento di identità valido
  • I cittadini extracomunitari dovranno presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.

Ove si tratti di attività di settore alimentare, occorre altresì allegare la Dichiarazione Inizio Attività (DIA) sanitaria.

 

Tempi di risposta

90 giorni dalla data di presentazione della domanda al Municipio.

 

Costo del servizio

  • € 100,00 per rimborso spese istruttoria.
  • N. 3 marche da bollo da € 16,00 (da acquistare presso le tabaccherie),
  • una da apporre sulla domanda, una sul contratto di concessione e una sul titolo autorizzativo.
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