Il Microcredito per avvio e sviluppo di impresa o lavoro autonomo

Sommario

Caratteristiche del Microcredito Imprenditoriale

Il Microcredito Imprenditoriale è un finanziamento assistito a sostegno dell’avvio o dell’esercizio di attività imprenditoriali o di lavoro autonomo. Prevede tassi di interesse calmierati, senza la necessità per il richiedente di presentare le garanzie solitamente richieste dagli istituti bancari o finanziari.

All'interno del Progetto Microcredito Roma Capitale, il Microcredito Imprenditoriale si distingue in:

  • Microcredito Imprenditoriale ordinario: finanziamento assistito dalla garanzia del Fondo PMI, attivo a livello nazionale;
  • Microcredito Imprenditoriale Roma Capitale: finanziamento assistito dalla garanzia del Fondo di Roma Capitale, destinato ai soggetti non eleggibili (ovvero che non hanno i requisiti per accedere) al finanziamento garantito dal Fondo PMI.

L’importo massimo che può essere erogato è pari a 75.000 euro. Solo per le S.r.l. (ordinarie) l’importo massimo può arrivare fino a 100.000 euro.
La restituzione avviene in forma rateale, entro un tempo massimo di 10 anni. 

Beneficiari e requisiti

  • Lavoratori autonomi con massimo 5 dipendenti;
  • Imprese individuali con massimo 5 dipendenti;
  • Società di persone, società tra professionisti, S.r.l. (ordinarie), S.r.l. semplificate e società cooperative con massimo 10 dipendenti non soci;
  • Aspiranti imprenditori o aspiranti lavoratori autonomi.

Le persone fisiche non sono ammissibili (ai fini dell’erogazione del prestito sarà richiesta l’apertura di partita IVA a chi non ne fosse ancora in possesso).

Il Microcredito Imprenditoriale ordinario è rivolto ad attività con sede legale o operativa nel territorio italiano.
Il Microcredito Imprenditoriale Roma Capitale è rivolto ad attività con sede legale o operativa nel territorio di Roma Capitale.
Per l’accesso alla misura sono previsti ulteriori requisiti specifici e un’istruttoria di valutazione relativa alla validità dell’idea imprenditoriale o del progetto di lavoro autonomo, nel caso di attività da avviare, oppure allo stato dell’attività, se già esistente, nonché alla sostenibilità del prestito.

Finalità
Le spese ammissibili possono essere legate, a titolo esemplificativo, all’acquisto di beni o servizi connessi all’attività, al pagamento delle retribuzioni dei nuovi dipendenti o soci lavoratori, al sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale, ecc.

Interessi e garanzie
Gli interessi sul prestito sono calmierati. Possono essere richieste ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia dei Fondi. Da notare che unicamente nel caso delle S.r.l. (ordinarie) possono essere richieste anche garanzie reali.

Assistenza e tutoraggio
Tutor appositamente selezionati dall’Ente Nazionale per il Microcredito affiancano i beneficiari del microcredito, verificando la sostenibilità del prestito e seguendo l’iter dalla fase dell’istruttoria tecnica all’erogazione del finanziamento, nonché durante il successivo periodo di restituzione.
 

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie