Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

 

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

 

Tematica: Sociale Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Responsabile:

Elena Barberi
elena.barberi@comune.roma.it 06.69601661

 

Descrizione del progetto

I due incontri, aperti alla partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore , delle OO.SS. e dei cittadini  si sono svolti con le seguenti modalità:

lunedì 11 settembre 2017 - Complesso Santo Spirito- Borgo Santo Spirito, 3

ore 15.00:  Riunione plenaria di avvio del percorso di revisione e breve aggiornamento sulle modifiche istituzionali intercorse dall’approvazione del Piano sociale Municipale ad oggi.

ore 16,00:  Suddivisione dei partecipanti nei seguenti tavoli di lavoro, per effettuare un aggiornamento nella lettura dei bisogni espressi dal territorio.

lunedì 25 settembre 2017 ore 15.00: secondo incontro dei tavoli con l’obiettivo di individuare le priorità di intervento e delineare le principali azioni da svolgere. Gli incontri si svolgeranno nelle stesse sedi individuate per l’incontro precedente.

Di seguito i documenti di approfondimento predisposti dall’Ufficio di Piano per ciascun Tavolo:

1)  Sostegno e supporto alle persone fragili e ai non autosufficienti

2)  Percorsi di inclusione e supporto all’autodeterminazione

3)  Promozione di una comunità solidale

4)  Sostegno alle responsabilità familiari e promozione del benessere dei minori

 

 

 

 

 

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i Cittadini e le Associazioni del Terzo Settore

Obiettivi

Innovazione della rete dei servizi sociali. Individuazione delle strategie di informazione e formazione utili a rendere tutti i cittadini consapevoli delle opportunità e dei servizi esistenti. Investire nell’allargamento della rete sociale. Sviluppo della qualità di vita nel  territorio del Municipio. 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie