Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi  di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza

Tavolo municipale permanente per il contrasto alla violenza di genere

Una rete territoriale a sostegno delle donne vittime di violenza

Strade sicure per le donne

Un questionario promosso dal Municipio Roma II al fine di individuare i luoghi e le situazioni di maggior insicurezza per le donne nel proprio territorio.

 

Sondaggio prorogato al 31/07/2024

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 maggio 2023 al 31 dicembre 2023

Un aiuto per chi aiuta

20230601_imm_carengiver.png 1 giugno 2023

Il Progetto prevede l’attivazione di azioni ed interventi per il sostegno al caregiver familiare, mirato al supporto a persone minori di età adulte ed anziane con disabilità gravissima e/o non autosufficienti.

Il Progetto si propone, nel rispetto dei principi della Legge Regionale n. 341/2021, l’obiettivo prioritario di dare voce ai caregiver familiari al fine di creare, in collaborazione con i servizi sociosanitari territoriali, una strategia di azioni comuni che possa permettere di dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà, offrendo percorsi di supporto integrati ed efficaci. È necessario che le persone con disabilità possano ottenere risposte adeguate, servizi più efficienti, spazi inclusivi e accoglienti, una comunità capace di considerare e valorizzare i loro bisogni.

Parimenti è necessario creare le condizioni affinché possano realizzare il proprio progetto di vita, permettendo alle loro famiglie di accompagnarli in un percorso che sia il più possibile personalizzato e condiviso. La finalità di base è quella di riconoscere formalmente il ruolo e l'impegno di cura del "caregiver familiare" come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari e promuovere un sistema pubblico che garantisca misure/azioni attive a sostegno del "caregiver familiare" come beneficiario diretto.

L’utenza è preventivamente individuata e segnalata dall’Area Disabilità Minori, Adulti ed Anziani del Servizio Sociale Professionale del Municipio Roma 2, in seguito alla valutazione integrata effettuata con l’Unità di Valutazione MultiDimensionale (UVMD distrettuale).

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Sociale Municipio: Municipio II

dal 17 maggio 2023 al 31 maggio 2023

Iniziative per la giornata internazionale contro l’Omofobia la Bifobia e la Transfobia

logo_modello_base_trasp_d0 12 4 2023.jpg 16 maggio 2023

Percorsi partecipativi per il coinvolgimento dei cittadini in proposte e iniziative contro l’omobitransfobia.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 16 maggio 2023 al 31 dicembre 9999

Tavolo municipale permanente per il contrasto alla violenza di genere

no_violenza_donne.jpg 16 maggio 2023

Il Municipio con le Associazioni di volontariato intende realizzare un tavolo di coordinamento per la progettazione di percorsi di fuoriuscita e autonomia per le donne vittime di violenza

Tematica: Municipio: Municipio II

dal 16 marzo 2023 al 31 dicembre 9999

Tavolo municipale permanente per l'accoglienza e l'integrazione

logo_modello_base_trasp_d0 12 4 2023.jpg 14 marzo 2023

Il Municipio con le Associazioni di volontariato realizza un tavolo di coordinamento e progettazione per favorire l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini stranieri del territorio

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 1 luglio 2022 al 31 gennaio 2023

Comunicazione globale per sordi

Locandina progetto sordi 10 gennaio 2023

Interpreti LIS a disposizione dei cittadini sordi per dialogare con gli uffici municipali e facilitare l’accesso ai servizi

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II

dal 24 novembre 2022 al 31 luglio 2024

Strade sicure per le donne

Locandina strade sicure 29 novembre 2022

Il tema della sicurezza delle donne può essere affrontato sensibilizzando l’opinione pubblica verso l’individuazione e la mappatura delle strade e dei luoghi del Municipio Roma II percepiti come pericolosi. A questo proposito è stato realizzato un questionario di rilevazione da cui emerga la percezione di pericolosità causata da indicatori quali l’illuminazione, l’affollamento, l’assenza di presìdi, le molestie subite, etc.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

dal 18 luglio 2022 al 31 dicembre 2022

Centro Famiglie “OHANA”

Centro Famiglie Ohana 3 agosto 2022

Il Centro Famiglie OHANA è un luogo dove affluiscono attività e servizi di promozione del benessere delle famiglie e di prevenzione e riduzione di situazioni individuali e/o familiari psicopatologiche, allo scopo di favorire lo sviluppo di una comunità più solidale.

 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: In corso

dal 1 marzo 2021 al 31 dicembre 2022

Centro Famiglie “Arca di Noè”

Centro Arca Noè 1 agosto 2022

Il Centro Famiglie può essere considerato come una rete, laddove ogni singolo intervento trova senso nella complessa inter-relazione con tutti gli altri, sebbene ciascuno nella propria unicità di relazione con l’utente a cui è rivolto. Le attività del centro Famiglia Arca di Noè sono:  Servizio per il Diritto di Visita e Relazione - Indagini Psicosociale Autorità Giudiziaria - Sostegno alla Genitorialità - Consulenza Giuridico Sociale - Mediazione Familiare e del Conflitto

Tematica: Municipio: Municipio II

dal 20 giugno 2022 al 20 giugno 2023

Tavolo di concertazione sui centri di aggregazione giovanile nel Municipio II

costruiamo_insieme_mun_II_d0 22 062022.png 14 giugno 2022

Tematica: Sociale Municipio: Municipio II Stato: Concluso

Luglio 2021 - 30 settembre 2022

Laboratori per persone con disabilità

laboratorio_disabilita 24 settembre 2021

L’obiettivo delle attività proposte è quello di mantenere vivo e presente nella vita della persona tutto quello che la identifica: abitudini, abilità, gusti, relazioni, spazi nel territorio, con la finalità di promuovere il mantenimento delle abilità possedute e lo sviluppo delle capacità residue e potenziali.

E‘ per questo che i laboratori si configurano come un servizio del tempo libero, ovvero come uno spazio poco strutturato, flessibile, che la persona con disabilità mentale può rivestire del significato che è necessario al suo percorso di vita attuale: dai laboratori sul movimento  e ginnastica dolce, che curano il benessere fisico e l’armonia del movimento, fino ad arrivare a laboratori di valenza estetica ed esperienziale, come il teatro, la musica, la cucina, che possono essere tarati su esigenze di persone con disabilità di varia gravità.

Laboratorio è sinonimo di pratica, di esperienza pratica. Un modo di fare formazione che coinvolge la persona sia dal punto di vista cognitivo che emotivo. Fra le persone coinvolte nel laboratorio si crea una comunità di pratica, basata su una comune esperienza e sull’apprendimento che è reso possibile dal comune interesse ad apprendere attraverso lo scambio e l’interazione.

Il laboratorio diviene pertanto un’importante occasione di ricerca-azione partecipata dalla quale si originano le domande, la motivazione ad apprendere e attraverso la quale si trovano insieme le risposte. Si tratta di un percorso di esplorazione individuale e di gruppo: si sa da dove si parte, si sa la meta che si vuole raggiungere.

Pagina 2 di 5

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie