Cambi di Residenza

Cambio di Residenza

Per i Cittadini

E' attivo il servizio Cambio di Residenza-Abitazione Online. In alternativa al servizio on line, la domanda di cambio di residenza/abitazione può essere presentata via pec, tramite raccomandata, fisicamente presso gli sportelli municipali. Le richieste via mail sono inibite a partire dall'1 marzo 2022. Ulteriori informazioni nella sezione Ti potrebbe interessare anche

Per cambio di residenza si intende il trasferimento in Roma della dimora abituale, con provenienza da un altro comune o dall’estero e relativa iscrizione anagrafica.

Sono destinatari del servizio tutti coloro che, provenienti dall'estero o da altri Comuni italiani o cancellati per irreperibilità accertata, abbiano stabilito la loro dimora abituale nella città di Roma.

Le dichiarazioni di cambio di residenza possono essere rese dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.

In caso di cambio di residenza/abitazione di minore la domanda viene presentata dai genitori o da chi esercita la tutela.

La competenza è dei Municipi di Roma Capitale; le informazioni sono reperibili nella sezione Servizi, Anagrafe e servizi civici, Anagrafe, Cambio di Residenza del Municipio territorialmente competente.

La domanda di iscrizione anagrafica per cambio di residenza o domicilio non è mai ricevibile dall’Ufficiale d’Anagrafe e, pertanto, non potrà avere alcun seguito se in essa viene dichiarato, quale luogo di residenza, un indirizzo e/o un numero civico che non è presente nella Banca Dati di Toponomastica di Roma Capitale.

Nel caso in cui il numero civico dichiarato non risulti ufficialmente assegnato dall’Ufficio di Toponomastica, l’utente deve procedere a richiederne l’assegnazione, recandosi personalmente presso l’Ufficio di Toponomastica sito in Via della Greca 5, 4° piano oppure utilizzando il servizio on line dedicato, presente sul Portale di Roma Capitale.

Per le violazioni delle norme sulla numerazione civica è prevista la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00 (Regolamento di Polizia Urbana)

 

Per i Comuni

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati ed iscritti in altro Comune, ancora non subentrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) dovranno essere inoltrate al Dipartimento Decentramento Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Ufficio Cambi di Residenza

ai seguenti recapiti:

- Via Luigi Petroselli n. 50 - 00186 Roma

- Posta elettronica ordinaria: anagrafe.emigrazioni@comune.roma.it

- Posta elettronica certificata: anagrafe.emigrazioni@pec.comune.roma.it

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie