Progetti Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse, allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Torna alla lista Progetti

E-Commerce e Internazionalizzazione

 

Roma Capitale ha interesse a favorire la massima diffusione dei prodotti romani di qualità in Italia e all’estero e in generale a supportare il tessuto produttivo delle realtà romane. In tale ottica intende promuovere il progetto di E-Commerce e Internazionalizzazione che agevoli le imprese ad affacciarsi sulle principali piattaforme di vendite on line. Il progetto di E-Commerce è in collaborazione con ITA/ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Tematica: Commercio al dettaglio in sede fissa Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 12 febbraio 2020 al 30 giugno 2021

 

Responsabili:

Assessorato Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro

 

Ufficio di scopo Progettazione e Innovazione Economica Urbana

 

Descrizione del progetto

Roma Capitale ha avviato un progetto in collaborazione con ICE/ITA - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, finalizzato alla promozione delle imprese con sede operativa a Roma, tramite canali di e-commerce, con sbocchi su mercati internazionali. La finalità è quella di favorire la massima diffusione dei prodotti romani di qualità in Italia e all’estero e in generale di supportare le realtà imprenditoriali romane nello sviluppo dei processi di vendita online.

A tale scopo, Roma Capitale ha avviato la collaborazione con ITA/ICE per promuovere i prodotti di fattura romana all’interno dei programmi:

"Made in Italy" - Amazon

voluto da Agenzia ICE per sostenere e dare visibilità ai prodotti delle aziende italiane nella vetrina Made in Italy del marketplace Amazon in USA, UK, Germania, Francia, Spagna.

Made in Italy Pavilion B2B - Alibaba

nato dall’accordo stipulato da Agenzia ICE e Alibaba Group, compagnia tecnologica globale e leader del commercio elettronico, per la creazione della prima vetrina e-commerce Made in Italy. Il Pavilion di Alibaba.com permetterà alle imprese di essere presenti in 190 Paesi, entrare in contatto con 26 milioni di buyer professionali registrati, permettendo il dialogo tra buyer e seller in 19 lingue diverse.

Partecipando ai due programmi con la tua impresa beneficerai di formazione specializzata e promozione digitale per migliorare la visibilità dei tuoi prodotti verso i principali mercati internazionali.

Il presente progetto integrato con il progetto “Marchio di Qualità” Roma consentirà alle imprese di produzione locale di essere identificate, all'interno delle vetrine “Made in Italy” di Amazon e di Alibaba, come produttrici di articoli di riconosciuta qualità nella tradizione locale all’insegna del “bello” e del “ben fatto”.

Le Associazioni datoriali interessate a promuovere l’iniziativa tra i propri associati sono invitate a contattare l’Ufficio di scopo Progettazione e Innovazione Economica Urbana all’indirizzo e-mail innovazione.economica@comune.roma.it per concordare modalità di comunicazione verso gli associati.

Lo stesso indirizzo e-mail può essere utilizzato per richiedere ulteriori informazioni e chiarimenti.

Destinatari/Ambito di intervento

Operatori beneficiari: MPMI nei settori commerciale e artigianale con sede operativa nell’area di Roma Capitale. 

Obiettivi

Favorire lo sviluppo delle imprese rappresentative della qualità del made in Roma, attraverso la promozione di programmi di formazione e avviamento per l’integrazione dei processi di e-commerce nel loro modello di business.

Tali programmi sono finalizzati ad affiancare le imprese di produzione locale nell’ampliamento del proprio bacino commerciale tramite i canali di vendita online, anche verso mercati internazionali.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie