Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Piano di riuso dell'ex Centro Gestionale Acea e opere pubbliche correlate in località Trigoria - La Torretta. Processo partecipativo

 

Il Piano di iniziativa privata propone il riuso dell’area dell’ex Centro gestionale ACEA di via delle Testuggini situato nel Municipio IX di Roma Capitale e precisamente in località Trigoria – La Torretta, che verrà convertito in “Data Center” per l’archiviazione massiva di dati (data storage).
La conversione di funzione del sito avverrà in parte mediante il riutilizzo di alcuni degli edifici esistenti e in parte con la realizzazione di nuovi edifici in sostituzione di alcune strutture ivi insistenti senza aumento della SUL esistente.

 

Tematica: La città che cambia

 

 

Durata del progetto: dal 1 marzo 2023 al 1 agosto 2023

 

Responsabile:

Paolo Ferraro

 

Luoghi ed eventi


Primo e secondo incontro con la cittadinanza presso La Vaccheria in via Giovanni l'Eltore 35

Data evento: 16/03/2023 e 29/03/2023

Descrizione del progetto

L’assetto urbanistico complessivo finale è costituito da 6 edifici destinati ad ospitare l’insediamento del “Data Center”, la realizzazione di “Impianti tecnologici a servizio delle attività produttive” definite “Data Center”, aree a verde privato con valenza ecologica, parcheggi privati pertinenziali, una piazza privata di uso pubblico, nonché le aree destinate a standard urbanistici per pubblica utilità che soddisfano il fabbisogno minimo di aree previsto in relazione alle destinazioni d’uso proposte nel Piano attuativo. 

In vista dell’eventuale adozione/approvazione del “Piano di Riuso del Centro Gestionale ex Acea”, l’Amministrazione Comunale vuole avviare un percorso di partecipazione con i cittadini, conformemente a quanto previsto dal “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", di cui alla D.C.C. n. 57 del 02.03.2006 e ss.mm.ii.
Le attività prevedono un processo di partecipazione per illustrare ai cittadini, alle Associazioni e ai Comitati di quartiere il Piano di Riuso del Centro Gestionale e le annesse opere pubbliche ed è finalizzato alla redazione del Documento della Partecipazione. 


Il processo partecipativo si svilupperà nell’ambito di due incontri con la cittadinanza, che si svolgeranno presso “La Vaccheria”, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX, situato nei pressi del Centro commerciale Euroma 2 in zona “Eur – Castellaccio”, con accesso da via Giovanni l'Eltore 35 (traversa di via Cristoforo Colombo).
Le date e orari degli incontri previsti, saranno:
1° incontro  16 marzo 2023 - orario dalle ore 17.30 alle ore 19.30
2° incontro  29 marzo 2023 - orario dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Ascolta gli interventi del 1° incontro del 16 marzo 2023

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie