Progetti

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

Il Municipio Roma I Centro promuove e sostiene, con il supporto e la collaborazione dell'associazioni del Rione Testaccio, le manifestazioni e gli eventi per il Centenario della Nascita del Rione Testaccio denominata “Testaccènto” – “Cento Volte Testaccio”.

 

Centro Giovani

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Per fare un Albero 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio, ripropone il Progetto "Per fare un Albero", già attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

22.12.2017

Natale al Centro

Locandina progetto Natale al Centro 22 dicembre 2017

Frutto delle sette proposte che si sono aggiudicate l'avviso pubblico municipale, oltre quaranta eventi e spettacoli animeranno i Rioni e i Quartieri del Primo Municipio tra il 22 dicembre e il 7 gennaio. Musica, teatro, giochi di strada, incontri e mostre d'arte per tutte le età e tutti i gusti.

Apre i festeggiamenti, il 22 dicembre alle 16, la parata di Natale a via Andrea Doria, animata da artisti di strada e personaggi della tradizione. Nei giorni successivi, e fino oltre al giorno della Befana: cori a cappella per le strade di Prati, Borgo e Trionfale, spettacoli per bambini e giochi di strada a Monti, piazza San Silvestro, piazza di Pietra, mostre d’arte al mercato Trionfale, visite guidate “animate” a Trastevere, Celio, Monti, e infine un intero villaggio dedicato alla Befana alla Città dell'Altra Economia a Testaccio.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I

17.12.2017

Concerto di Natale alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour

locandina concerto di natale alla chiesa valdese di Piazza Cavour 17 dicembre 2017

Nell'ambito della XXXVIII^ stagione dei Concerti alla Chiesa Valdese di Roma, domenica 17 dicembre si svolgerà il tradizionale "Concerto di Natale", organizzato dall'Associazione Progetto Cultura in collaborazione con il Centro Italiano di Musica Antica e il patrocinio del Municipio Roma I Centro.

Il brano in programma sarà il “Judas Maccabeus”, un oratorio in tre atti composto nel 1746 da Georg Friedrich Händel basato su un libretto scritto da Thomas Morell. L'oratorio fu ideato come un omaggio al Principe Guglielmo Augusto, duca di Cumberland, vittorioso dopo il suo ritorno dalla battaglia di Culloden, 16 aprile 1746. La prima esecuzione ebbe luogo il 1 aprile 1747 al Covent Garden, e Judas Maccabeus divenne uno degli oratori più popolari di Händel.

 

 

 

 

Current user 'guest' can't view this content
Current user 'guest' can't view this content
Current user 'guest' can't view this content

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Famiglie in Centro

Famiglie in Centro 29 novembre 2017

La struttura, sita in Via A. Emo, 4 nel quartiere Trionfale, a due passi dalla stazione Metro A "Cipro", vuole porsi come punto di riferimento nel territorio per i problemi delle famiglie e non solo, un luogo dove una neo mamma, un neo papà, un genitore che sta attraversando un momento difficile, un adolescente con problemi, una coppia in crisi o un genitore adottivo o affidatario possono trovare ascolto.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: Concluso

dal 1 novembre 2017 al 30 giugno 2022

Centro Diurno Alzheimer Mariù

CENTRO DIURNO ALZHEIMER “MARIU’" 23 novembre 2017

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Ludoteca "Le Civette"

Ludoteca Le Civette 11 ottobre 2017

Tematica: Sport Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Pronti, Sport, Via!

Impianti sportivi scolastici 11 ottobre 2017

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

A tutta salute

A Tutta Salute 21 settembre 2017

l Municipio Roma I Centro, nelle linee guida programmatiche per il governo del territorio  si è impegnato ad attuare un progetto di rete che vedesse protagonisti, oltre il Municipio in tutte le sue articolazioni, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore.
In quest’ottica gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei dipartimenti di prevenzione della Asl RMA e della ASL RME, grazie alla buona volontà e alla competenza di organizzazioni del terzo settore impegnate in questo settore di intervento, possiamo continuare oggi a proporre ai cittadini del Municipio - dopo le numerose iniziative portate avanti nello scorso anno -  un vero e proprio piano di interventi di prevenzione sanitaria e promozione della salute che abbiamo voluto raccogliere sotto lo slogan “A tutta salute!” incentrati per iniziare su tre azioni particolarmente rilevanti, delle quali alleghiamo il materiale informativo.

Pagina 5 di 7

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie