Progetti Partecipati

Cittadinanza attiva nei quartieri: online due avvisi pubblici per Tor Bella Monaca e Quarticciolo

Fino all’1 novembre è possibile presentare progetti per la realizzazione, entro l’anno, di eventi partecipativi e di animazione territoriale nei due quadranti della città

Beni Comuni, approvato il Regolamento

Al termine di un percorso partecipato con le principali associazioni di settore, Roma Capitale si è ufficialmente dotata di un proprio “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni materiali e immateriali”.

Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione: pubblicati gli esiti della consultazione

Sono disponibili nella sezione Sondaggi e Questionari dell’area “Partecipa” gli esiti della consultazione pubblica sui Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione

Filtra per:

Gestione dei rifiuti
18 giugno 2018

Verso Rifiuti Zero

Con l’assemblea a cui sono stati invitati cittadini e associazioni del territorio, svoltasi il 21 aprile 2017 nella sede del Consiglio del Primo Municipio, ha preso ufficialmente il via il percorso di partecipazione finalizzato alla costituzione dell’Osservatorio municipale ‘Verso rifiuti zero’.

Dipartimento Tutela Ambientale
14 novembre 2017

Il PAESC di Roma Capitale

Roma Capitale dovrà redigere ed approvare il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) entro il 14/11/2019 assumendosi l’impegno di ridurre le emissioni climalteranti del proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030.

Municipio IX
7 novembre 2017

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Municipio IX
1 novembre 2017

Progetto ELVITEN – sondaggio pubblico sul trasporto in città

Un questionario elaborato da partner europei impegnati con il Municipio IX nell’attuazione del progetto ELVITEN: aiuterà a incentivare un uso più razionale e condiviso dei servizi di mobilità per la città.

Municipio X
22 novembre 2017

Municipio X - Progetto A.I.S.F. e Città dei Mestieri Green Jobs. Eco-professioni: seminario di confronto e potenzialità occupazionali. Giovedì 28 settembre

Progetto A.I.S.F. e Città dei Mestieri Green Jobs. Eco-professioni: seminario di confronto e potenzialità occupazionali. Giovedì 28 settembre

Municipio X
30 novembre 2017

PROGETTO SMART CITY MUNICIPIO ROMA X PERCORSO PARTECIPATIVO

La "Smart City" rappresenta un insieme di strategie di pianificazione tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, tali da mettere in relazione le infrastrutture della città con chi le abita, grazie all’impiego delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.

Municipio IV
12 luglio 2017

Punto Roma Facile presso il IV Municipio

I Punti Roma Facile sono i nuovi spazi assistiti di Roma Capitale dove i facilitatori digitali, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie